martedì 24 maggio 2011

Per te... ~ Torta cuor di crema

Questo post e questa torta sono interamente dedicati a una delle mie due sorelline: Manuela. Oggi è il suo compleanno e vorrei dirle che, anche se non trascorreremo la giornata insieme fisicamente, con il pensiero le sarò vicino, vicino!!! 
Manôu ti auguro un compleanno pieno di sorprese e di dolcezza e ti mando, con i miei due uomini, un mondo di auguri.
La torta la conoscete già, versione Nutella, questa volta al posto della Nutella ho usato la mezza dose di crema che avevo messo da parte quando ho fatto la la millefoglie astratta. L'ho ricoperta di panna e l'ho decorata con il mio nuovo esperimento: il marshmallow fondant. 

Torta cuor di crema
Ingredienti per 6 persone:
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 dose di preparato per crema pasticcera
  • 250 ml di panna fresca
  • 25 gr di zucchero al velo
Per il marshmallow fondant (di Valentina Gigli)


  • 150 gr di marshmallow  preferibilmente bianchi
  • 330 gr di zucchero al velo
  • 3 cucchiai di acqua
Per la preparazione della torta vi rimando alla mia torta cuore di Nutella con l'unica accortezza di sostituire la Nutella con la crema pasticcera ;).
Per il marshmallow fondant mettete i marshmallow in una ciotola di metallo, aggiungete l'acqua e lasciateli sciogliere completamente sul fuoco a bagnomaria. Una volta sciolti, toglieteli dal fuoco, aggiungetevi metà dello zucchero al velo e mescolate con cura. Una volta che lo zucchero sarà completamente assorbito, setacciate il restante zucchero sul piano di lavoro e versatevi sopra l'impasto di marshmallow e zucchero. Impastate con le mani, facendo assorbire tutto lo zucchero, e lavorate fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Riponete l'impasto in una busta di plastica e lasciatelo riposare per almeno 24 ore (in questo modo si conserva per oltre un mese). Può essere colorato con i classici coloranti in gel.

Quando la torta si è raffreddata, ricopritela con la panna (montata a neve con lo zucchero al velo) e decoratela come più vi piace.


Bon appétit!  

Con questa ricetta partecipo al concorso "Decora il tuo dolce" di Cristina (la piccola bottega dello zucchero)
Ed al contest "1° blog compleanno" di ... La cultura del frumento

3 commenti:

  1. sarah, eccerto che puoi partecipare! grazie del contributo e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. non solo bella ma tanto tanto buona!
    grazie a... TE
    :O)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...