domenica 10 luglio 2011

Finalmente... pancakes!

Finalmente rendo onore al nome del mio blog! Questa mattina ho fatto i pancakes, ma non la mia solita ricetta... Ne ho provata una nuova che mi incuriosiva. Non mi sono usciti perfettissimi, ma abbiate pietà: è un pò difficile fare tutto in fretta prima che il maritino si svegli e con un cucciolotto duenne sempre pronto a partecipare attivamente alla preparazione! 
Pancakes
(Torte, dolci, biscotti, crostate e... - Giunti Demetra)
Ingredienti per 10 pancakes circa:        
  • 100 gr di amido di mais
  • 50 gr di farina di riso
  • 50 gr di fecola di patate
  • 150 gr di latte
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • burro
In una ciotola setacciate l'amido, la farina di riso e la fecola. Aggiungete l'uovo ed il pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio di legno e versate lentamente il latte, continuando sempre a mescolare. Fate scaldare una padella antiaderente ungetela con il burro e versatevi un mestolino di composto, ruotate la padella per distribuire in modo uniforme la pastella. Cuocete per un paio di minuti, quindi girate il pancake e fatelo cuocere dall'altro lato. Procedete fino ad esaurimento dell'impasto avendo cura di tenere i pancakes caldi e serviteli come meglio preferite. Noi, oggi, li abbiamo mangiati con il miele (ho finito lo sciroppo d'acero... ed ho dimenticato di ricomprarlo!), ma sono buonissimi anche con la marmellata. Nel libro vengono serviti con una mousse di arancia... appena la provo vi faccio sapere. Alla prossima e bon appétit!

5 commenti:

  1. Che buoni i pancakes...mi ricordano quelle belle colazioni che facevo quando ero in canada a fare un soggiorno studio con la scuola!!!

    RispondiElimina
  2. L'ultima volta che ho provato a fare in pancakes è stato un disastro su tutta la linea. Proverò a rifarli seguendo questa tua ricetta.

    RispondiElimina
  3. Sarah, sono una meraviglia i tuoi pancakes, mai fatti tra l'altro con l'aggiunta della farina di riso, così li proveremo sicuramente perchè amiamo questa farina, rende soffice qualunque cosa si prepari!
    Un bacione e ti andiamo subito ad inserire nel nostro blogroll, così ogni volta che posti qualcosa saremo aggiornati. Ci farebbe molto piacere se tu partecipassi al nostro contest!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Adoriamo i pancakes, ma al mattino non si ha mai tempo, spero di riuscire a realizzarli almeno durante le vacanze, per non doverli gustare solo quando siamo negli hotel con la colazione continentale!! ;)
    Buon week end
    Francesca
    http://www.singerfood.com/

    RispondiElimina
  5. che buoniiii! a me pare che ti siano venuti bene, e poi l' importante è che siano buoni e questi mi hanno fatto venire voglia di provarli subito! sono proprio curiosa di vedere la differenza con la ricetta originale...;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...