martedì 16 agosto 2011

Sono tornata! Con una ricettola per Alice Ginevra... ~ Crostata ricoperta ai frutti di bosco

Rieccomi finalmente! Di nuovo in rete! E di nuovo con voi! Inizio con una crostata in cui la dolcezza della confettura di fragole è contrastata dall'asprigno dei ribes rossi. E questa crostata è tutta per la piccola Alice Ginevra e per i suoi genitori: Sabrina e Luca. Li ho conosciuti con questo post... Un post pieno di amore, dolcezza e vita! Un post che mi ha fatto tornare indietro di 2 anni quando è nato il mio piccolo Andrea che adesso è sempre pronto a mettersi accanto a me in cucina... e, credetemi, non c'è cosa più bella del suo sorriso, quando pasticcia!
Crostata ricoperta ai frutti di bosco
(Cucina moderna oro: crostate e biscotti)
Ingredienti per 8 persone:        
  • 300 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • un limone non trattato
  • 200 gr di confettura di fragole
  • 375 gr di frutti di bosco (300 nella ricetta originale, io ho usato lamponi, more e ribes rossi)
  • 50 gr di confettura di albicocche
Versate la farina sulla spianatoia e amalgamatela velocemente al burro freddo a pezzetti con la punta delle dita: dovete ottenere un composto sbriciolato. Con il composto ottenuto formate una fontana sulla spianatoia e create un incavo al centro. Aggiungete lo zucchero, l'uovo ed i tuorli, il sale e la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla). Lavorate l'impasto fino a che diventa omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un'ora. Trascorso il tempo cospargete la spianatoia con poca farina e stendete la pasta in una sfoglia di 4-5 mm di spessore. Foderate uno stampo di 24 cm di diametro, coprite il fondo con un foglio di alluminio, cospargetelo di legumi secchi e cuocete in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Sfornate il guscio di frolla e lasciatelo raffreddare.


Quando il guscio si è raffreddato, versate sul fondo la confettura di fragole e livellatela con il dorso di un cucchiaio. Lavate velocemente e delicatamente i frutti di bosco (io ho usato 125 gr di lamponi, 125 gr di more e 125 gr di ribes rossi) lasciateli asciugare su un telo, quindi distribuiteli sulla confettura di fragole. In un pentolino, scaldate la confettura di albicocche con 2-3 cucchiai di acqua in modo da renderla fluida. Con un pennello da cucina spennellate i frutti di bosco con questa gelatina, fate asciugare e bon appétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricettola per la pupattola" di Luca & Sabrina
al contest "Crostate e crostatine" di ... la cultura del frumento
ed al contest "Raspberry I love you" di Michela 

2 commenti:

  1. Sarah grazie per questa favolosa crostata, non abbiamo mai fatto mistero del nostro amore per i frutti di bosco e per le crostate, quindi sommando queste due nostre passioni possiamo dirti che hai colpito al centro delle nostre debolezze e sicuramente anche Alice Ginevra gradirà quando potrà assaggiare questa squisitezza.
    Un grosso bacione da Sabrina&Luca e dalla pupattola che sta dormendo

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah, ben tornata! Che crostata deliziosa, davvero brava. Anche il mio bimbo si chiama Andrea e ha 4 anni. Adora pasticciare in cucina, si definisce cuoco (grazie al cartone Ratatuille) e ... mescolare è l'operazione che gli risce meglio, almeno per ora ;)
    a presto, Valentina
    (sono felice che ti piaccia il nuovo blog!)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...