giovedì 8 dicembre 2011

Un'idea regalo... ~ Crostata alla crema di limone

Quando passo davanti ad un'edicola evito di guardare le riviste esposte: mi dovesse andare l'occhio su quelle di cucina e vedere anche solo un angolino di copertina... E' più forte di me: nonostante ne abbia già un'infinità (oltre ai libri, ai ritagli di giornale e agli appunti volanti!) ogni tanto l'occhio casca proprio su quella rivista di cui non posso fare a meno! Mi è capitato per la rivista da cui ho preso la ricetta di oggi: un numero interamente dedicato alla pasta frolla e quando leggi "32 ricette squisite tutte da provare" come si fa a dirgli di no?
Purtroppo, mea culpa!, non mi limito solo alle riviste... Qualsiasi cosa riguardi la cucina mi attrae come una calamita; il più delle volte resisto, ma ci sono cose che desideri da una vita e quando le trovi ad un prezzo accessibile... Vi lascio immaginare il seguito! Adesso anche io ho un'alzata...
Tornando alla ricetta, personalmente non amo molto la frolla con il lievito per cui la prossima volta proverò a fare questa crostata (che è davvero buona!) con la frolla di Monica Bianchessi e vi farò sapere. Inoltre con questa quantità di frolla escono tranquillamente 2 crostate; io, con quella avanzata, ho fatto dei biscotti (Purtroppo non li ho pesati, ma erano davvero tanti!) che a casa mia sono sempre graditi.
Crostata alla crema di limone
(Guida special - "Pasta frolla")
Ingredienti per 6 persone:

Per la base:
  • 600 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (1 bustina di vanillina nella ricetta originale)
  • 10 g di lievito in polvere
Per la crema:


  • 100 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 500 ml di acqua tiepida
  • 50 g di burro
  • 3 limoni
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 3 gocce di estratto di vaniglia
Prima di tutto preparate l'impasto: versate, su un piano da lavoro, la farina a fontana e rompete le uova al centro. Unite lo zucchero, il burro, il lievito e la vanillina. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema: grattugiate finemente la scorza dei limoni, spremetene il succo, filtratelo e tenetelo da parte. In una ciotola setacciate la fecola e la farina e stemperatele con l'acqua versata a filo. Aggiungete lo zucchero e l'essenza di vaniglia. Con una frusta sbattete le uova e unitele alla pastella, mescolate quindi aggiungete la scorza ed il succo dei limoni. Mescolate con cura e versate il composto in una pentola dal fondo spesso. Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, toglietela dal fuoco, incorporate il burro, mescolate e lasciate riposare coprendola con un coperchio. Stendete l'impasto (io ne  ho usato la metà) non troppo sottile e foderate uno stampo di 24 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata. Farcite con la crema di limone e ripiegate leggermente verso l'interno la pasta del bordo. Se volete potete completare decorando la superficie del dolce con una griglia di striscioline di impasto, come nella classica crostata, oppure con dei biscottini come ho fatto io. Cuocete la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire e spolverizzatela con pochissimo zucchero a velo. Bon appétit! 
Una crostata così, regalata con un'alzata, secondo me è una bellissima idea regalo (a patto che conosciate una persona uguale alla sottoscritta: vale a dire occhi a cuoricino davanti ad un'alzata!). 
Con questa ricetta partecipo al giveaway "MARTHellati!" di Stefania e incrocio le dita per il libro "Pies & tarts" che nella mia libreria culinaria starebbe proprio bene!!! ;)
ed al contest "Limoni-AMO?" di Stefania

3 commenti:

  1. E' bellissima :-)
    Abbiamo la stessa malattia, non preoccuparti: le riviste di cucina prima o poi mi cacceranno da casa mia!!!
    In bocca al lupo e grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah! Fai sempre delle torte strepitose!
    Anch'io sono piena di libri e riviste di cucina... continuo a comprare mensole per metterle tutte!
    Ciao !!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo al club dei malati. Ho comprato 70€ di roba da mettere in un pacco di appena 10kg per riportarlo a casa per Natale!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...