sabato 7 aprile 2012

Io so Piccolo Pincipe! ~ Torta Piccolo Pincipe

Domenica abbiamo festeggiato i 3 anni di Andrea. Il tempo, per fortuna, ci ha assistito così tutti i bimbi presenti hanno avuto la possibilità di scatenarsi in giardino. Abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, ma la cosa più bella è stata vedere la felicità di Andrea. Per l'occasione ho preparato la torta fetta al latte di Laura (e altre 'due' cosette!). Noi l'abbiamo ribattezzata 'torta Piccolo Pincipe', perchè Andrea in questi giorni non fa altro che ripetere "Io so Piccolo Pincipe!", ed il mio Piccolo Pincipe voleva la torta piena di stelle e di 'cotti'...
Le dosi che vi indico sono quelle originali di Laura, io ho fatto doppia dose di tutto e, per cuocere la base, ho usato due stampi rettangolari di alluminio per 12 persone. 
Torta Piccolo Pincipe
Ingredienti per uno stampo di 30 cm di diametro:
Per la base:
  • 270 gr di zucchero
  • 160 gr di latte
  • 150 gr di amido di frumento (amido di grano nella ricetta originale)
  • 80 gr di fecola di patate
  • 75 gr di cacao amaro
  • 50 gr di burro fuso
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale 
Per la farcia:
  • 350 gr di Philadelphia
  • 200 ml di acqua
  • 200 ml di panna fresca
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
Per decorare:
  • 500 ml di panna pronta da montare
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • Pavesini
Preparate la base: In una ciotola mescolate il cacao, l'amido, la fecola ed il lievito. A parte montate a neve ferma gli albumi con 135 gr di zucchero ed un pizzico di sale. In un altro recipiente ancora montate, con le fruste, i tuorli con lo zucchero rimasto ed un pizzico di sale; quindi, sempre mescolando, aggiungete il burro, il latte ed infine la miscela di farine. Lavorate a velocità media fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Cominciate ad aggiungere, poco alla volta, e mescolando sempre dal basso verso l'alto, gli albumi montati a neve. Versate il composto nella teglia precedentemente imburrata ed infornate nel forno preriscaldato a 170° per 30 minuti (Il tempo indicato da Laura è di 45 minuti, con la teglia di alluminio la cottura è stata più rapida. Comunque fate sempre la prova stecchino per essere sicuri che il vostro dolce sia cotto!). Nel frattempo preparate la crema: montate la panna con lo zucchero a velo e mettetela in frigorifero. Mettete i semini del baccello di vaniglia in una ciotola e preparate uno sciroppo portando a bollore l'acqua con un cucchiaio di zucchero ed il baccello di vaniglia. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato aggiungete, nella ciotola con i semini, il Philadelphia, i quattro cucchiai di zucchero rimasti e due cucchiai di sciroppo e montate il tutto con le fruste fino ad ottenere la consistenza di una crema. Quindi aggiungete, poco per volta e molto delicatamente, la panna e rimettete il tutto in frigorifero. Per fare le stelline e la scritta di cioccolato ho sciolto a bagnomaria il cioccolato fondente, l'ho messo in questo fantastico oggettino
immagine presa dal web
e su un foglio di carta forno ho formato le lettere e le stelline che poi ho messo in frigorifero per una trentina di minuti.
Quello che vi serve per la vostra torta è tutto pronto; dovete solo montarla! Bagnate la torta con lo sciroppo rimasto, farcitela con la crema al Philadelphia, ricopritela interamente con la panna montata e decoratela con i pavesini e le decorazioni di cioccolato fondente. Bon appétit!

TANTI AUGURI ANCORA MIO PICCOLO PRINCIPE!!!

2 commenti:

  1. Fantastica questa torta!!! Sei un artista! Buona Pasqua !!!

    RispondiElimina
  2. che bella!!! sono troppo contenta che vi sia piaciuta! ^_^ un bacione e ancora tanti auguri per il piccolo e auguroni per una pasqua serena a tutta la tua bella famiglia!
    Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...