lunedì 16 aprile 2012

Risotto con involtini di tacchino e ciliegino

Finalmente oggi una bella giornata di sole! Una giornata un pò freddina (anche se l'assenza della pioggia dell'ultima settimana è già un sollievo!). Una giornata che ti fa apprezzare (ancora) quei piatti che scaldano il cuore; proprio come questo risotto.
Ieri infreddoliti e costretti a stare in casa per la pioggia incessante ci siamo concessi un risotto (che, per me, ha già un che di confortante) accompagnato da involtini davvero sfiziosi. 
Risotto con involtini di tacchino e ciliegino
Ingredienti per 3 persone:
  • 240 gr di riso arborio
  • 30 gr di burro
  • 30 gr di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 4 fettine di fesa di tacchino
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • latte
  • sale
Con il frullatore ad immersione frullate insieme il pangrattato, il parmigiano e la bruschetta di ciliegino. Spalmate questo composto sulle fettine di tacchino, quindi arrotolatele e fermatele con uno stecchino. In una padella fate appassire la cipolla, affettata sottilmente, con un pò di olio quindi aggiungete gli involtini e fateli rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino, fatelo evaporare quindi aggiungete latte sufficiente a coprire gli involtini e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti. Nel frattempo fate tostare il riso nel burro, quindi cominciate ad aggiungere, poco alla volta, l'acqua e portatelo a cottura (se preferite potete portarlo a cottura con il brodo, io non l'ho fatto perchè avevo paura che il fondo di cottura degli involtini fosse troppo saporito). Un paio di minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete il fondo di cottura degli involtini e un paio di cucchiai di parmigiano. Lasciate mantecare un paio di minuti e servitelo con gli involtini... bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo al contest "Chi non risotta in compagnia..." di Ely in collaborazione con l'azienda Fissler

6 commenti:

  1. Buonissimo questo riso!!! Io adoro i piatti unici,con accostamenti semplici ma ricchi e così soddisfacenti da mangiare! il tuo riso con involtini lo devo provare! Se non te li ho mai fatti approfitto per farti tanti complimenti e dirti che sono tra i tuoi lettori! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia,
      se lo provi fammi sapere! Buona serata!

      Elimina
  2. Sarah che piatto delizioso, consolante e confortante!!!!! Grazie per aver partecipato aggiorno subito! Baci

    RispondiElimina
  3. Sarah mi dispiace per tutti i disguidi Blogger e internet, ma non ti preoccupare ti aspetto appena puoi con THE RECIPE-TIONIST....una bellissima giornata, Flavia

    RispondiElimina
  4. Sarah, che buoni! rimangono belle tenere e l'abbinamento di ingredienti è proprio buono. Non ho fatto il riso però...sarà per un'altra volta!
    Elisa la sorella di Torino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti stai dando da fare, eh? Sono contenta che ti sia piaciuta e poi, se vuoi, puoi variare il ripieno come più ti piace!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...