martedì 9 ottobre 2012

Confettura di pesche e prugne alla vaniglia

Buongiorno! Che ne dite di una bella fetta di pane tostato con un velo di confettura buonissimissima per colazione? Si tratta del mio ultimo esperimento confetturesco (per il momento!)... A noi è piaciuto molto!
Confettura di pesche e prugne alla vaniglia
  • 1 kg di frutta (tra pesche e prugne)
  • 600 gr di zucchero 
  • 1 baccello di vaniglia
Lavate le pesche e le prugne, tagliatele a pezzi e mettetele sul fuoco senza acqua. Mescolate di tanto in tanto e, quando la frutta si sarà disfatta, amalgamatela completamente con il frullatore ad immersione. Pesate la frutta e per ogni kg aggiungete 600 gr di zucchero, quindi aggiungete il baccello di vaniglia tagliato nel senso della lunghezza e svuotato dei semini. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Togliete il baccello di vaniglia e versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Bon appétit!

12 commenti:

  1. Deve essere buonissima!!
    Anche a me piace molto fare esperimenti confettureschi, l'ultimo che ho fatto era pere, pesche e cannella, una bontà da pappare e regalare a Natale!
    Buon pomeriggio!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno salta, ma l'anno prossimo mi munirò di vasetti mignon per preparare tante confetturine da regalare!!! Ciao,
      Sarah

      Elimina
  2. mi sembraottima e profumata adatta per le colazioni ...invernali!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sì è davvero buona e profumatissima!!! E per le colazioni invernali non potrei desiderare di più!
      Baci

      Elimina
  3. Io porto il latte, il caffè, il pane ed il burro... Tu porti la marmellata d'accordo?
    ;o)
    Il tocco della vaniglia mi intriga troppo!
    Baci
    m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è già un vasetto prnto per te e uno per Elisa... ;)

      Elimina
  4. carissima Sarah, grazie infinite per il tuo delizioso messaggio. E' una gioia sapere che lo Starbooks vi piaccia e che stia riscuotendo finalmente la giusta attenzione. E' una rubrica molto utile e sono certa che come noi, anche voi scoprirete tante ricette di grande interesse.
    Stupenda la tua confettura...complimenti. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pat, non c'è di che! Io contribuisco (un pochino! e ormai da quasi un anno!) allo Starbooks, ma quello che fate voi è davvero grandioso!!! Aspetto sempre con ansia il secondo mercoledì del mese e quelli successivi! ;)
      Un bacio, Sarah

      Elimina
  5. Io quest'anno ho fatto poche marmellate! La tua ricetta è bellissima ed invitante! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece quest'anno mi sono data alla pazza gioia!!! Tanta frutta buonissima e tanta voglia di assaporarla in inverno... Un bacione, nonna Clo! ;)

      Elimina
  6. pesche e prugne mi fanno impazzire, le trovo un abbinamento irresistibile!
    E poi che colore..... troppo bello!

    Un bacione e a presto
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non le avevo mai provate insieme... Ma che bontà!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...