martedì 6 novembre 2012

W la pappa! ~ Omogeneizzato di mela e banana

Buongiorno! Oggi inauguro i miei post dedicati ai più piccoli... Quando ho iniziato lo svezzamento di Illochef, mia mamma mi aveva regalato un paio di libricini per preparare tante piccole delizie in casa. Mi sono stati davvero utili anche perché, detto tra noi, preferisco prepararmi gli omogeneizzati e le pappe da sola e lasciare quelli comprati alle emergenze. Da un paio di mesi, abbiamo iniziato lo svezzamento della piccolotta ed io ho rispolverato subito i miei due preziosi libricini. Emma adoa questo omogeneizzato (così come Illochef, che deve far passare il controllo qualità a tutto quello che preparo per la sua Emma!). 
Ovviamente per l'introduzione dei diversi alimenti, le quantità da dare ai vostri cucciolotti, l'età in cui cominciare e così via, fate sempre riferimento ai consigli del vostro pediatra. (Questo omogeneizzato, per esempio, sul libro è consigliato dai 4 mesi; io, però, ho cominciato lo svezzamento a sei mesi compiuti...)  
Omogeneizzato di mela e banana (da 4 mesi)
(Isabel Lauras "Petits pots maison pour bébé")
Ingredienti per un paio di vasetti: 
  • 100 gr di mela già sbucciata e privata dei semi
  • 50 gr di banana già sbucciata
  • 10 cl di acqua indicata per la preparazione degli alimenti dei neonati
  • 1 limone biologico
  • 1 pizzico di cannella 
Tagliate la frutta a cubetti, aggiungete un pò di succo di limone (per evitare che la frutta scurisca) e metteteli in un pentolino con l'acqua e la cannella (io ne ho inserito molto meno di un pizzico e oggi per la prima volta. Fino ad ora l'avevo preparato senza). Fate cuocere a fiamma bassa per 15-20 minuti, quindi frullate e lasciate raffreddare. Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks

8 commenti:

  1. Il controllo qualità è tenerissimo!! Evviva l'homemade! anche io me li facevo sempre da sola gli omogenizzati! Brava Sarah :-)!
    Buona giornata,
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Ed evviva le cose fatte in casa... Sempre! Anche il controllo qualità approva!!! ;)
      Buona giornata,
      Sarah

      Elimina
  2. Anch'io preparavo a Giulia gli omogeneizzati in casa...ne facevo diversi barattolini e poi li congelavo ;-)
    Buona giornata
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la dritta, Valeria! Mi chiedevo se potevo congelarli. Per il momento sono ancora a casa e non mi pesa farli spesso, ma appena avrò trovato lavoro mi organizzerò di conseguenza!
      Buona giornata,
      Sarah

      Elimina
  3. Che bella idea questa delle ricettive per i piu' piccoli! Abbiamo pure il piccolo in casa da svezzare come scusa per eventuali controlli qualità!
    Baci e a domani
    manu

    RispondiElimina
  4. Evviva gli omogeneizzati fatti in casa e le mamme che li preparano con tanto amore!! :D troppo bello il controllo qualità! :D
    un bacione
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh! Eh! Dovremmo mettere Piccola Peste e Illochef insieme in cucina... ;)
      Un bacione,
      Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...