sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua! ~ Pastiera con gocce di cioccolato

La pastiera è un dolce campano tipico del periodo pasquale. Ne ho mangiate di buonissime, altre mi hanno deluso perchè troppo artificialmente aromatiche... Quest'anno ho deciso di farla, ho cercato a lungo la ricetta originale, ma non ci sono riuscita: ognuno ha la sua versione. Alla fine ho elaborato la mia (personalissima) versione con gocce di cioccolato, non me ne vogliano i puristi!  
AUGURI DI BUONA PASQUA!
Pastiera con gocce di cioccolato
Ingredienti per 2 stampi di 20 cm di diametro e 2 stampi di 9 cm di diametro:
Per la base: 

Per il ripieno:

  • 700 gr di ricotta di pecora
  • 560 gr di grano cotto 
  • 400 gr di zucchero
  • 300 gr di latte
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 40 gr di burro  
  • 5 uova
  • 2 tuorli
  • buccia grattugiata di 1 arancia 
  • 1/2 dose di crema pasticcera
Preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare completamente. In un altro tegame versate il grano, il latte, il burro e la scorza grattugiata dell'arancia. Fate sobbollire e mescolate fino a che il grano non avrà assorbito tutto il latte. Mettetelo da parte, fatelo raffreddare e nel frattempo preparate la pasta frolla, sostituendo alla scorza di limone la scorza d'arancia. Una volta raffreddato il composto di grano aggiungete la ricotta, lo zucchero, le uova ed i tuorli e mescolate con cura. In ultimo aggiungete la crema pasticcera e le gocce di cioccolato. Stendete la frolla, rivestite le teglie, precedentemente imburrate, e distribuite la crema in maniera uniforme. Decorate a piacere (per decorare con le classiche strisce non avrei dovuto fare le due crostatine più piccole...) e infornate nel forno già caldo a 170° per un'ora o comunque fino a che non saranno dorate. Fate asciugare le pastiere nel forno con lo sportello aperto e consumatele preferibilmente il giorno dopo (dopo due giorni è ancora meglio!), per fare in modo che i diversi sapori si amalgamino bene tra loro. Bon appétit!
Note:
- Si conserva a temperatura ambiente. Se in casa è troppo caldo mettetela in frigo, ma tiratela fuori almeno 3 ore prima di servirla...

10 commenti:

  1. Ciao cara, sono passata per lasciarti i nostri cari auguri di Buona Pasqua a te e famiglia...Prendo una fettina virtuale di questo splendido dolce, questa Pasqua la passo a dieta e quindi, mi basta la foto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Selina, tanti auguri (ormai in ritardo) anche a te e alla tua famigliola!!! Un bacione grandissimo, Sarah

      Elimina
  2. Ciao hai ragione è difficile trovare la versione originale della pastiera, anche se la tua semra avere un ottimo aspetto! Complimenti e mille auguri
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! L'anno prossimo mi dedicherò all'originale... ;) Anche se questa non potra mancare mio figlio la adorata!

      Elimina
  3. Ciao Sarah complimenti per il recipe! Sono pronta a copiarti, ho già adocchiato un paio di sfiziosissime ricette, a presto allora, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. e a noi le versioni con il tocco personale frutto di assaggi e fantasia ci piaccion ancor di piu'!
    MLP

    RispondiElimina
  5. Sarah, sono felicissima di sapere che sei tu la nuova Recipetionist :)
    Lo scorso mese ho saltato, ma questo mese parteciperò a tutti i costi...intanto inizio a spulciare tra le tue bellissime ricette! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana, non sai quanto sono contenta!!! Ti aspetto! Sono curiosa di vedere quale ricetta renderai magnifica... ;)
      Un abbraccio, Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...