venerdì 28 giugno 2013

Smoked salad e salade au Roquefort

Spero che le ragazze di MTC e Leo (il vincitore di questo mese) mi perdonino se passo subito alle mie due insalate... Il periodo non è dei migliori per il blog ho tantissime ricette che aspettano di essere pubblicate, ma non riesco a scrivere neanche un post. Quindi, sul filo del rasoio, vi presento le mie due insalate: una bella tosta, l'altra più raffinata...
Ovviamente ce ne saranno delle altre, perchè adoro le insalate e in questo periodo non c'è niente di meglio! Grazie Leo!
Smoked salad
Ingredienti per 4 persone:       
  • 200 gr di salmone affumicato
  • 100 gr di robiola
  • 1 lattuga romana
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 fette di pancarrè ai 5 cereali tagliate a dadini
  • 2 cucchiaini di pepe rosa 
  • latte
  • sale

Staccate le foglie di lattuga, lavatele con cura, asciugatele e mettetele in frigorifero. Pestate grossolanamente 1 cucchiaino di pepe rosa e mescolatelo con 3 cucchiai di olio ed un pizzico di sale; trasferite tutto in una padella e fate tostare il pancarrè. Asciugate i crostini e metteteli da parte. Con il frullatore ad immersione lavorate a crema la robiola con il pepe rosa rimasto, quindi aggiungete un pò di latte per renderla fluida. Mettete le foglie di lattuga in un'insalatiera (io, per comodità ho tagliato le foglie più grandi in tre parti e in due le altre) versateci sopra i crostini, il salmone e la salsa. Bon appétit!
   
Salade au Roquefort
Ingredienti per 4 persone:       
  • 120 gr di Roquefort
  • 100 gr di pancetta dolce
  • 70 gr di gherigli di noce
  • 1 insalata riccia
  • qualche foglia di lattuga lollo
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 3 fette di pancarrè ai 5 cereali tagliate a dadini
  • 2 spicchi di aglio 
  • sale
Staccate le foglie di lattuga e dell'insalata riccia, lavatele con cura, asciugatele e mettetele in frigorifero. Prendete gli spicchi di aglio e schiacciateli leggermente con il palmo della mano. Metteteli in una ciotola con un pizzico di sale e 3 cucchiai di olio. Versate il tutto in una padella e fate tostare il pancarrè. Asciugate i crostini e metteteli da parte. Nella stessa padella fate dorare i cubetti di pancetta fino a renderli croccanti. Preparate la salsa: mettete nel bicchiere del mixer le noci, il parmigiano e 2 cucchiai di olio. Frullate a bassa velocità aggiungendo a filo il resto dell'olio (3 cucchiai), fino ad ottenere una consistenza cremosa. Mettete le foglie di insalata in un'insalatiera (io, per comodità ho tagliato le foglie a metà) versateci sopra i crostini, il Roquefort, tagliato a dadini, e la salsa alle noci. Bon appétit! 
Con queste due ricette partecipo all'Emmetichallenge di giugno

martedì 25 giugno 2013

The recipe-tionist ~ Focaccia di Recco

Uff! Pant pant! Eccomi all'ultimo minuto con una ricetta di Paola, la recipe-tionist di questo mese. Ne avevo in programma anche altre due, ma (al solito!) quello che vorrei fare non corrisponde con quello che poi realmente faccio... Era parecchio che volevo fare la focaccia di Recco (ma per qualche strana ragione ho sempre rimandato), quando ho visto la ricetta sul blog di Paola non ho resistito e allora eccola qua meravigliosamente sfiziosa. Bon appétit!
Focaccia di Recco
Ingredienti:        
  • 350 gr di farina 0
  • 300 gr di stracchino
  • 150 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 24,5 gr di lievito madre essiccato (15 gr di lievito di birra fresco nella ricetta originale)
  • 1/2 cucchiaino di sale
Mescolate la farina setacciata con il lievito ed il sale e fate una fontana. Mettete al centro l'acqua e l'olio ed impastate. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo mettetelo in un recipiente, coperto con un panno umido e lasciate lievitare per due ore. Dividete l'impasto in due e stendete due sfoglie sottili (una leggermente più grande dell'altra). Mettete la sfoglia più grande in una teglia foderata con carta da forno e distribuitevi sopra lo stracchino tagliato a fette. Coprite con la seconda sfoglia, ripiegate la sfoglia più grande, sigillate bene, bucherellate e spennellate con olio. Cuocete nel forno già caldo a 250° per circa 15/20 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist di giugno" di Flavia

venerdì 21 giugno 2013

Strawberry tart

Tante, tante sere fa (dieci per la precisione...), mentre lottavo contro il sonno, ho tentato di aggiornare un pò il blog ed ho cominciato dai commenti. Ne ho trovato uno di Stefania che mi diceva di passare da lei per una sorpresa... E che sorpresa: ho vinto il suo (ed il mio primo) contest! Non ringrazierò mai abbastanza suo marito per aver scelto i miei red velvet hearts... Grazie, grazie, grazie! Ho ricevuto anche un premio da parte di Francesca che ringrazio molto chiedendole scusa se non continuo il suo giochino, ma ultimamente sono parecchio indietro con il blog: il tempo a mia disposizione è sempre meno e non riesco ad aggiornarlo come vorrei... Insomma parecchi giorni di assenza e qualche sorpresa al mio rientro... Cosa volere di più dalla vita? Una crostata di fragole come questa! Per me, è una di quelle cose irrinunciabili (ah sì! Magari qualche malattia in meno per i miei cucciolotti sarebbe gradita...). Adoro tutto (e si vede!), il salato più del dolce, ma se dovessi dirvi qual è il mio dolce preferito sicuramente vi risponderei la crostata con le fragole (insieme alla tarte au citron). Quando ho visto questa ricetta postata da Alessandra ho pensato solo una cosa: DEVO FARLA ASSOLUTAMENTEUna frolla buonissima rivestita con un golosissimo strato di cioccolato bianco, una crema pasticcera davvero superlativa (anche se un pò 'problematica') e una cascata di fragole... Davvero super! Grazie Ale!
Strawberry tart
(Gordon Ramsay "Great British Pub Food")
Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:
Per la base (circa 500 gr, ne avanzerà un pochino): 
  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro a temperatura ambiente
  • 90 gr di zucchero
  • 1 uovo grande (io ho usato uova di 62 gr circa)
  • (1 cucchiaio di acqua fredda, se necessario)
Per la crema pasticcera:

  • 175 ml di latte intero
  • 75 ml di panna fresca
  • 37 gr di zucchero
  • 20 gr di fecola
  • 3 tuorli grandi (io ho usato uova di 62 gr circa)
  • 1/2 baccello di vaniglia 
Per la finitura:
  • 500 gr di fragole, al netto degli scarti, mature ma sode (300-400 nella ricetta originale)
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 gr di cioccolato bianco spezzettato grossolanamente (30 nella ricetta originale)
  • 2 cucchiai di confettura di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero a velo 
Prima di tutto preparate la crema pasticcera: in una casseruola dal fondo spesso, versate il latte, la panna, mezzo cucchiaio di zucchero, i semi del baccello di vaniglia (io lascio anche il baccello) e portate quasi a bollore a fiamma molto bassa. Nel frattempo montate i tuorli con il restante zucchero; quindi aggiungete la fecola, poco alla volta, senza mai smettere di montare. Non appena il latte sta per bollire, versatelo lentamente sulla montata di uova, continuando a montare. Versate poi la crema nella stessa casseruola e, mescolando di continuo, fatela addensare, facendo attenzione a non scaldarla troppo per evitare che si separi. La crema è pronta quando 'scrive', ossia quando prendendone un pò con un cucchiaio e facendola colare nella pentola lascia delle tracce. Passate la crema al setaccio e fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina in superficie. Per la frolla: mettete nel mixer il burro con lo zucchero e lavorateli fino a quando si saranno amalgamati. Aggiungete l'uovo e azionate il mixer per 30 secondi. Aggiungete la farina ed azionate ancora per pochi secondi, non oltre. Stendete l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dandogli la forma di un disco. Rivestitelo di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per mezz'ora. Stendete la pasta frolla allo spessore di un cm e rivestite uno stampo precedentemente imburrato. Bucherellatela con una forchetta, ricopritela con un foglio di carta da forno e cospargetelo di fagioli secchi. Infornate nel forno già caldo a 190° per 20 minuti, quindi rimuovete la carta ed i fagioli e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire. Sfornate la crostata, spennelate il fondo ed i lati con il cioccolato e lasciate raffreddare fino a quando il cioccolato si sarà indurito. Quando la crema pasticcera sarà ben raffreddata preparate il ripieno: montate la panna con lo zucchero a velo, quindi unitela poco alla volta alla crema pasticcera. Versate la crema così ottenuta nel guscio di frolla e livellatelo con una spatola. Tagliate a metà le fragole e disponetele sulla crostata (in realtà dovrebbero essere affettate sottilmente e disposte sulla superficie della crostata sovrapponendole leggermente e facendo dei cerchi concentrici). Scaldate la confettura di fragole, passatela al setaccio e spennellatela sulle fragole per lucidarle. Bon appétit!
Note:
- E' meglio servire la torta il giorno stesso, ma vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona!
- La crema si conserva al massimo tre giorni.
- Concordo con Alessandra per la crema ci vorrebbe un addensante: la mia nonostante il riposo in frigorifero era ancora un pò troppo morbida. 2 gr di gelatina, aggiunti durante la preparazione della crema pasticcera, dovrebbero essere sufficienti.

sabato 15 giugno 2013

Rifatte senza glutine: pasta sfiziosa

Nonostante l'affanno di questi giorni non posso mancare il consueto appuntamento con le rifatte senza glutine... E questa volta vi presento la pasta sfiziosa di nome e di fatto! La ricetta è di Tania e, ovviamente, è totalmente priva di glutine. Questa volta però devo fare le mie scuse a Tania, perchè, a differenza delle altre volte, non sono riuscita a comprare tutti gli ingredienti senza glutine ed ho sgarrato con quello più importante: la pasta... Mi dispiace davvero molto! Comunque, che siate celiaci o meno, questa ricetta dovete provarla assolutamente!  
Attenzione! Se preparate questa pasta per un celiaco dovrete seguire degli accorgimenti per evitare ogni tipo di contaminazione e controllare che tutti gli ingredienti che usate siano presenti sul prontuario AIC, o abbiano il simbolo della spiga sbarrata o riportino la dicitura SENZA GLUTINE.
Pasta sfiziosa
Ingredienti per 4 persone: 
  • 320 gr di mezze penne rigate
  • 100 gr di pancetta dolce
  • 100 gr di provolone valpadana dolce grattugiato
  • 15 pomodorini piccadilly tagliati a tocchetti
  • 2 cipolle salsiera
Affettate sottilmente le cipolle e fatele soffriggere leggermente in una padella (abbastanza grande da contenere la pasta dopo). Aggiungete la pancetta e fatela andare a fuoco dolce, appena il grasso comincia a sciogliersi aggiungete i pomodorini, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo cuocete le mezze penne in abbondante acqua salata, scolatele al dente e saltatele in padella con 40 gr di provolone in modo da amalgamarle bene tutti gli ingredienti. Condite con il resto del provolone e... Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa "Rifatte senza glutine"

lunedì 3 giugno 2013

Taieddhra riso, patate, funghi e trota salmonata

Perdonatemi, ma non sono ancora pronta a mettere su OFF la modalità 'Taieddhra'. Il fatto è che mi ci vorrebbero giornate di 36 ore, almeno! Quelle che ho non mi bastano, questo mese tra i malanni dei bimbi (solo 3 giorni di salute... e non scherzo!), la torta per la comunione del mio piccolo vicino, e il solito tran tran quotidiano ci hanno rimesso l'MTChallenge e il The recipetionist. Con calma (molta!) vi farò vedere tutto... Ma questa taieddhra non poteva proprio aspettare! Cotta, mangiata e pubblicata... 
Taieddhra riso, patate, funghi e trota salmonata
Ingredienti per 4 persone: 
  • 700 gr di filetti di trota salmonata già spellata e spinata (grazie papà!)
  • 500 gr di patate
  • 300 gr di riso Roma
  • 500 gr di funghi champignon varietà crema
  • 100 gr di cipolla
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 1 cucchiaino di grani di pepe rosa pestati grossolanamente
  • 1 limone
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Per il brodo:
  • 2 l di acqua
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 patata
  • 1 fungo champignon varietà crema
  • sale
Prima di tutto preparate il brodo: lavate e pulite tutte le verdure e mettetele in una pentola con l'acqua fredda. Portate ad ebollizione, salate e lasciate sobollire a fuoco basso per un'ora. Togliete le verdure, filtrate il brodo e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 160°. Tagliate la trota salmonata a cubotti e mettetela in un piatto fondo con il succo del limone ed i grani di pepe rosa; mettete da parte. Pulite tutte le verdure: sbucciate le patate e le cipolle, pulite i funghi. Con un robot da cucina (o una mandolina) tagliate le patate, i funghi e le cipolle a fette molto sottili. Mescolate tutto insieme, condite con un pò di olio e aggiustate di sale. Ungete il fondo di una teglia di ceramica (la ricetta originale prevede quella di coccio) con un pò di olio e fate uno strato con metà delle verdure. Sciacquate velocemente il riso in una scodella piena di acqua, scolatelo e mettetelo nella teglia sopra lo strato di verdure livellandolo bene: dovrà formare uno strato molto sottile, perchè durante la cottura si gonfierà abbastanza. Mettete sopra al riso la trota salmonata con tutta la sua marinata. Spolverate con metà del formaggio grattugiato e fate un altro strato sopra la trota salmonata con le verdure rimaste. Versate nella teglia il brodo in modo che arrivi a filo dell'ultimo strato di verdure. Spolverate con il formaggio rimasto e versate ancora un pò di olio. Infornate la teglia per un'ora, o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata; eventualmente alzate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10 minuti. Lasciatela riposare un poco prima di servire e... bon appètit! 

domenica 2 giugno 2013

Cupcakes ai lamponi e frosting al cioccolato bianco

La mia amica Federica non ama le creme e così, quando ha visto la torta per il compleanno della mia mamma, mi ha chiesto di fare quella in occasione di un pomeriggio da passare insieme. Io l'ho accontentata, ma (ovviamente!) non ho fatto lo stesso dolce... E' più forte di me, mi piace fare sempre cose nuove e non riesco a fare, a distanza di pochi giorni, lo stesso dolce anche se è il migliore che io abbia mai fatto. Sono fatta così! Così ho pensato a questi dolcetti; l'idea generale è la stessa della torta: un impasto (ovviamente diverso!) con la frutta e un frosting al cioccolato bianco al posto della ganache. Questi dolcetti sono davvero strepitosi ed hanno incontrato il parere favorevole di tutti! Sono anche molto semplici da fare, che aspettate?   
Cupcakes ai lamponi con frosting al cioccolato bianco
Ingredienti per 12 cupcakes: 
Per le tortine:      
  • 125 gr di lamponi
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
Per il frosting (ricetta di Cranberry):
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di zucchero a velo
Per decorare:
  • 4/5 fragole 
Sciogliete il burro a bagnomaria, quindi montatelo con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso. Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete le uova, la farina ed il sale. Versate l'impasto nei pirottini e distribuite in ognuno quattro lamponi. Infornate nel forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Quindi metteteli su una griglia a raffreddare. Nel frattempo preparate il frosting: su fiamma bassissima, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete, a filo, il cioccolato fuso. Riempite con il frosting una tasca da pasticcere con la bocchetta che preferite e decorate i vostri cupcakes. Completate con delle fettine di fragola. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...